mercoledì 7 maggio 2008

Istallazione di DotNetNuke

Oggi parliamo di come istallare DotNetNuke. Iniziamo a capire di cosa abbiamo bisogno. Per iniziare ci dobbiamo procurare il pacchetto di istallazione di DotNetNuke, reperibile sul sito ufficiale (solo per utenti registrati). La versione al momento disponibile è la 4.8.2 e potete trovare il changelog qui.

I requisiti di base per istallare DotNetNuke sono i seguenti:

  • Windows con istallato IIS
  • Dot.Net Framework 2 (o superiore)
  • MS SQL Server 2000 (o superiore) o MSDE
Per prima cosa dobbiamo configurare una virtual directory sotto IIS per la nostra istallazione. Su come configurare la virtual directory per il web dedicato alla nostra istallazione di DotNetNuke rimando a questo sito.

A questo punto estraiamo i file contenuti nel pacchetto DotNetNuke_04.08.02_Install.zip nella directory virtuale creata prima.

Ora è arrivato il momento di creare il database che conterrà i dati necessari al corretto funzionamento della nostro CMS. Per fare questo dobbiamo aver istallato un' istanza di database SQL Server o MSDE, creato un database (con nome ad esmpio "DOTNETNUKE") e configurato un utente per l'accesso al db (Per ulteriori dettagli su questa fase vi rimando a questo sito).

Adesso c'è la partepiù interessante, quella dedicata allìistallazione vera e propria. Puntiamo al nostro web (ad esempio http://localhost/DotNetNuke) e dovremmo ricevere una pagina come questa:


Scegliamo la lingua, selezioniamo "TYPICAL" come metodo di istallazione e premiamo il link "NEXT" per andare avanti. Nel caso in cui si volesse avere un maggior dettaglio di configurazione allora sarà necessario selezionare "CUSTOM" come metodo di istallazione.

A questo punto ci sarà richiesto di verificare i permessi di creazione e modifica di file e cartelle della nostra istallazione. Premiamo il link "TEST PERMISSIONS" e se tutto è a posto riceveremo un messaggio di conferma come questo:


Premiamo "NEXT" e andiamo avanti. Configuriamo l'accesso al database. Abbiamo due alternative; possiamo scegliere se utilizzare un puntamento ad un file di database (MSDE o SQL Express) o se configurare una connessione ad una istanza di database MS SQL Server. In questo caso vedremo come configurare DNN su un file di databse. Il file in questione viene già fornito con il pacchetto di istallazione di DNN e si trova nella directory "App_Data"

Indichiamo i parametri come mostrato nella schermata seguente e premiamo il tasto "TEST DATABASE CONNECTION" per verificare la correttezza dei dati inseriti.


A questo punto DNN si occuperà di creare le tabelle necessarie sul database e al termine di questa operazione ci troveremo di fronte ad una schermata come questa

che ci conferma la corretta istallazione di DNN. Adesso clicchiamo su "CLICK HERE TO ACCESS YOUR PORTAL" e potremo accedere alla nostra istallazione di DotNetNuke.



Nel prossimo articolo vedremo come iniziare a configurare il nostro portale.

Nessun commento: